Comunicato Miniatura11 gennaio 2020

In ricordo di Pino Mogavero.

Era il 25 aprile 2011 quando, come sezione ANPI Esquilino Monti Celio, organizzammo un'iniziativa sotto i portici di piazza Vittorio per ricordare i martiri delle fosse ardeatine che vivevano e lavoravano nel rione.
In quell'occasione, molti dei giovani iscritti ebbero la fortuna di conoscere Pino che ci mise a disposizione il suo libro "I muri ricordano" e ci aiutò selezionando le biografie dei partigiani della zona.
È solo uno dei tanti ricordi che ci legano a lui, infaticabile collaboratore del Museo storico della Liberazione di via Tasso e uno dei primi iscritti alla nostra sezione ANPI.
Oggi perdiamo un compagno e un punto di riferimento della memoria della Resistenza.
Riposa in pace, Pino

Le compagne e i compagni
Sezione Esquilino Monti Celio

Comunicato Miniatura1 gennaio 2020

Solidarietà ad Arturo Scotto e al giovane intervenuto in sua difesa.

Anno nuovo, vecchi fascismi. La sezione ANPI Esquilino-Monti-Celio esprime la sua solidarietà al coordinatore di Articolo Uno Arturo Scotto per l'aggressione subita a Venezia da parte di un gruppo di squadristi. Auguriamo ad Arturo Scotto e al giovane intervenuto in sua difesa una pronta guarigione.

Comunicato Miniatura17 dicembre 2019

Gli Auguri del segretario Mario Spagnoli a tutti i compagni della sezione.

In occasione dell'incontro per un brindisi di auguri, il nostro segretario ci ha dedicato una sintesi di quando vissuto in quest'anno che volge alla fine.

Comunicato Miniatura14 dicembre 2019

ANPI con le Sardine

La sezione "don Pietro Pappagallo" ANPI Esquilino Monti Celio condivide i valori alla base dell'iniziativa del 14 dicembre del movimento delle sardine e parteciperà alla manifestazione di Piazza San Giovanni, indossando il fazzolettone.

il segretario

Comunicato Miniatura2 agosto 2019

Presenti ai Presidi contro DL Sicurezza

La sezione Esquilino Monti Celio 'don Pietro Pappagallo' sarà presente ai presidi che si terranno in questi giorni contro il DL sicurezza.
Ci rispecchiano le parole della nostra presidente Carla Nespolo e riteniamo che in questo momento di "imbarbarimento totale" è necessario ricordare che il nostro è un grande Paese aperto, solidale e moderno.

Ci auguriamo di poter guardare al futuro senza paura e con la stessa voglia dei Costituenti di costruire una società equa e democratica.

Sezione ANPI Esquilino Monti Celio

Comunicato Miniatura17 giugno 2019

Solidarietà ai ragazzi del cinema America

Alla luce di quanto avvenuto a Trastevere nella notte tra il 15 e il 16 giugno, la sezione ANPI Esquilino Monti Celio, esprime la sua massima solidarietà ai ragazzi vittime dell’aggressione fascista.

In una città come Roma, medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza, riteniamo inconcepibile che neo-squadristi possano intimare a liberi cittadini di togliere una maglietta (ritenuta simbolo antifascista) e aggredirli fisicamente a fronte del loro rifiuto.

Alla violenza e alla paura vogliamo contrapporre cultura, partecipazione e solidarietà, per questo motivo ci sentiamo, come sempre, vicini ai ragazzi del cinema America e formuliamo agli aggrediti i nostri auguri di pronta guarigione.

Sezione ANPI Esquilino Monti Celio