Ciao Pino!

IMG 5567 Mogavero

Sabato 11 gennaio ci ha lasciato all'improvviso Giuseppe Mogavero, per tutti noi Pino. Fu uno dei primi iscritti alla nostra sezione, contribuendo a fondarla nel maggio 2009. Una perdita dolorosa per l'antifascismo e per la città. Il suo impegno per la memoria storica della Resistenza svolto nell’ANPI (era nel collegio di garanzia dell'ANPI provinciale di Roma) e presso il Museo della Liberazione di via Tasso (ne era il direttore) ci lascia una grande eredità. Il suo libro "I muri ricordano. La guerra e la Resistenza a Roma: epigrafi e memorie (1943-45)" del 2002 e il successivo "I muri ancora ricordano. Epigrafi, monumenti e memorie della guerra e della Resistenza a Roma (1943-1945)" del 2016 sono stati per noi una guida preziosa.

L'ultimo saluto a Pino è stato dato dalla nostra sezione, presente alle esequie, lunedì 13. Numerosi ci siamo stretti intorno alla famiglia e ai tanti che gli volevano bene. Un'altra pagina di storia umana si è conclusa... ma noi porteremo avanti la tua memoria ed il tuo grande lavoro di ricerca e documentazione.

Ci piace ricordarti qui, attraverso i messaggi che alcuni di noi ti hanno voluto scrivere.
Ciao Pino, che la terra ti sia lieve!

Mario 0102229 72dpi

"Era il 25 aprile 2011 quando, come sezione ANPI Esquilino Monti Celio, organizzammo un'iniziativa sotto i portici di piazza Vittorio per ricordare i martiri delle fosse ardeatine che vivevano e lavoravano nel rione.

In quell'occasione, molti dei giovani iscritti ebbero la fortuna di conoscere Pino che ci mise a disposizione il suo libro "I muri ricordano" e ci aiutò selezionando le biografie dei partigiani della zona.

È solo uno dei tanti ricordi che ci legano a lui, infaticabile collaboratore del Museo storico della Liberazione di via Tasso e uno dei primi iscritti alla nostra sezione ANPI.

Oggi perdiamo un compagno e un punto di riferimento della memoria della Resistenza.
Riposa in pace, Pino"

Mario Spagnoli

IMG 5568

"Ho voluto dare poco fa, insieme a tante e tanti iscritti della nostra Sezione, l'ultimo commosso saluto all'amico, compagno, e collega di lavoro, Giuseppe Mogavero.

Giuseppe è stato per molti anni l'anima e il cuore del Museo della Liberazione di via Tasso.

Tra i primissimi iscritti alla allora nuova Sezione ANPI dell'Esquilino che facemmo nascere nel maggio 2009, insieme al contributo di altre compagne e compagni abbiamo per anni collaborato per donare alla città di Roma segni di una necessaria Memoria di un periodo buio e al contempo glorioso, di immenso valore morale e politico, nel ricordo che mai dovrà cancellarsi di chi ha dato anche la vita per la democrazia e la libertà di tutti noi.

Voglio ricordare Giuseppe nel momento della posa di una targa in un luogo importante, il 25 aprile del 2012, risultato della nostra collaborazione. Che va ad aggiungersi al monumentale lavoro di raccolta di tutti i luoghi simbolo della Resistenza romana, che Giuseppe elaborò e pubblicò per tutti noi.

Ciao Giuseppe, porteremo sempre con noi e diffonderemo la tua opera preziosa."

Marco Foroni