Buona la prima!

numeri

La nostra prima diretta online è andata “in onda” sabato 16 maggio alle 17:00 sulla nostra pagina Facebook e su IG TV.

La presentazione del libro di Chiara Raganelli “Amore e politica nella Vita di Nilde Iotti” era un evento già previsto dal nostro calendario, poi rinviato a causa dell’emergenza epidemiologica.

Il tempo di “capire la situazione” ed abbiamo deciso di percorrere la strada su cui un po’ tutti stavano convergendo, ovvero realizzare gli eventi attraverso la piattaforma Zoom in diretta sui vari social.

Ed eccoci qui a raccontare una diretta che ha visto Chiara Raganelli rispondere alle varie domande sul suo libro e non solo, poste dal nostro segretario Mario Spagnoli e da Michele Sicca in rappresentanza della Rete degli Studenti Medi.

Mario, dopo aver presentato brevemente la storia e le attività della nostra sezione, ha ringraziato i presenti per la loro disponibilità e la Fondazione Nilde Iotti, nella persona della sua Presidente, Livia Turco, per il patrocinio dato all’evento, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Nilde Iotti.

Amore e politica nella Vita di Nilde Iotti” della giovane autrice Chiara Raganelli è un libro che narra, intrecciandole, le vite di due donne, due storie importanti, con due biografie diverse ma unite dallo stesso impegno antifascista. Nilde Iotti, dalla nota (mai abbastanza) storia politica e istituzionale, e Cliseide Delle Fratte, bisnonna di Chiara, partigiana, che operava in zona Castelli Romani in particolare a Zagarolo. Esse condividono la lotta partigiana, l’iscrizione all’UDI e sono due figure rappresentative di quella che è stata la partecipazione femminile alla vita democratica del Paese a partire dalla Resistenza fino alla costruzione della Repubblica e all’affermazione dei diritti civili e sociali.

Nel corso della diretta sono state ripercorse le battaglie politiche portate avanti da Nilde Iotti facendo emergere la figura di una donna in grado sempre di accorciare le distanze tra la politica e la vita reale, protagonista immancabile dei principali momenti della storia dei diritti civili e sociali e dell’affermazione della democrazia paritaria nel nostro Paese.

Il tutto senza dimenticare, in linea con quanto l’autrice ben rappresenta nel volume, il profilo umano, intimo e familiare di questa emblematica figura che ha votato la propria vita al bene comune e alle istituzioni.

Infine, il dibattito scaturito dalle pagine del libro ha offerto anche l’occasione per confrontarsi su altre tematiche, dall'importanza dello studio della storia moderna e contemporanea nelle scuole alla necessità di rimanere sempre vigili rispetto ai diritti acquisiti, ineliminabili e fondamentali conquiste politiche che mai debbono essere date per scontate, pur nella riattualizzazione delle lotte per la parità di genere e per i diritti fondamentali.

Per i 73 minuti di durata della nostra diretta in molti ci hanno fatto compagnia e ci hanno posto le loro domande. Ringraziamo tutti per la partecipazione e per l'apprezzamento dimostratoci rispetto a questa nostra prima e ben riuscita esperienza. Altre sorprese arriveranno a breve!

Per coloro i quali volessero rivedere la nostra diretta, basta cliccare in basso.

Grazie a tutti e alla prossima!

Martedì, 19 Maggio 2020

presentazione del libro

"Amore e politica nella vita di Nilde Iotti" di Chiara Raganelli

EVENTO ONLINE SU ZOOM - PAGINA FACEBOOK e IG